mercoledì 20 ottobre 2010

La Corte Costituzionale dichiara STOP al nucleare

Volete sapere che fine farà il nucleare: un progetto in soffitta che mai si realizzerà in Italia! Perchè? Cominciamo dalla corte costituzionale:


LA CORTE COSTITUZIONALE


riuniti i giudizi e riservata a separate pronunce la decisione delle altre questioni di legittimità costituzionale promosse dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione Toscana,


dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1, 2, 3 e 4, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 (Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini), convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, nel testo risultante dalle modifiche introdotte dall’art. 1, comma 1, lettera a), del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103 (Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009), convertito, con modificazioni, dalla legge 3 ottobre 2009, n. 141.
in riferimento a:
"dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1, 2, 3 e 4, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78"
- Corte costituzionale della Repubblica italiana - Le Pronunce (visualizza su Google Sidewiki)
Con tale verdetto non è possibile che lo stato entri in partecipazione alla costruzione di una centrale nucleare.
Inoltre la scelta in materia è esclusivamente delle regioni. Le regioni in cui è possibile costruire centrali nucleari, hanno promesso nelle ultime elezioni che non faranno questo passo.
E' una notizia vecchia di questa estate ... ed è giusto riaccenderla prima dell'inverno!

Inverno a Chernobyl

Nessun commento:

Posta un commento