lunedì 30 luglio 2012

Il PIL, un discorso di efficienza!

Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jpnes, nè i successi del paese sulla base del Prodotto Interno Lordo.

Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell'equità nei rapporti fra di noi.

Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.

Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.

Robert Kennedy 

mercoledì 25 luglio 2012

Civiltà ed Inciviltà a confronto ... senza parole.


Senza parole ...
Prima di tutto l'EDUCAZIONE AMBIENTALE! ammirate i risultati della civiltà, di quella parte del mondo che pensa prima ai soldi e poi al conto in banca! Votate Alleanza Ecologica Lombarda per iniziare il cammino verso un cambiamento di sostenibilità ambientale! by Mirko Massimiliano Paglia

domenica 22 luglio 2012

L'impianto fotovoltaico di famiglia

#Fotovoltaico - L'impianto di famiglia.
Lo studio di ingegneria ed architettura green-building.it sfrutta per il proprio ufficio tale energia.

Lo studio è, grazie anche ad un contratto con #multiutility100% consumatore di sola energia sostenibile!

sabato 14 luglio 2012

Il governo impone sacrifici a tutti ...

Il governo impone sacrifici a tutti ... bhe non proprio tutti! ed è così che la democrazia (greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere) ha il diritto di esprimersi.

Ognuno di noi sta facendo enormi sacrifici per poter pagare le tasse, ha accettato ingiustizie eticamente scorrette legiferate dallo stato come l'IMU, un'imposta su di un oggetto che non da reddito: la prima casa (a dirla correttamente da spese come le ristrutturazioni, se non fatta bene da anche spese aggiuntive su riscaldamento ed altro ...)!


Il sottoscritto Paglia Ing. Mirko Massimiliano ha deciso di appoggiare a gran voce, dopo un'attenta valutazione tecnica di convenienza economica/sociale, l'iniziativa promossa dall'Unione Popolare e dal "Comitato del sole". Proprio Marco Savati, del “Comitato del sole”, ha spiegato che i referendum sono due: uno promosso dall’Unione Popolare e l’altro dal “Comitato del sole”. 


ATTENZIONE: Il primo chiede l'eliminazione della diaria e delle spese di soggiorno, il secondo vuole l’eliminazione anche delle spese di segreteria, per le indennità legate alla partecipazione a commissioni come quelle di studio e d’inchiesta più altre spese. Un rapido calcolo effettuato dal Comitato del sole ha desunto un risparmio ai cittadini di 136 milioni di euro l’anno.


I costi del referendum si aggirano tra i 300.000.000 - 500.000.000 € (ammortizziamo i costi in meno di 5 anni, spannometricamente parlando).


Io ho votato alle ore 10.30 del sabato 14 luglio 2012 per la richiesta di questi due referendum.

venerdì 13 luglio 2012

10 consigli per risparmiare energia


10 modi importanti per risparmiare energia e combattere il riscaldamento globale
1. Utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica, come ad esempio lampadine a risparmio energetico
2. Passare a un fornitore di energia elettrica che offre energia elettrica derivata da fonti rinnovabili.
3. Andare in bicicletta per distanze inferiori a 10 km ad es. Si consideri un autobus o treno per lunghe distanze.
4. Abbassare il termostato da 4 a 5 gradi Celsius durante la notte e quando la casa di nessuno.
5. Assicurarsi che la casa è ben isolata.
6. Completamente switch-off apparecchi che non si usa.
7. Considerate andando verso la tua destinazione in autobus o in treno, al posto di auto o in aereo.
8. Se possibile, lavorare a casa invece di una posizione ufficio.
9. Sostenere i programmi di forestazione che si concentrano sulla piantare alberi autoctoni nelle regioni tropicali.
10. Educare gli altri. Dire alla gente l'importanza di uno stile di vita a basso consumo energetico.